Il bitter melon (Momordica charantia) è una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa del cetriolo e della zucca. La pianta si sviluppa in Asia (Filippine), in Africa, nei Caraibi e nel Sudamerica, dove viene coltivata da secoli sia per uso culinario che medicinale.
Ecco alcune delle caratteristiche botaniche del bitter melon:
Aspetto: il bitter melon è una pianta rampicante che può raggiungere anche i 5 metri di lunghezza ed è composta da una vite sottile rampicante con le foglie lunghe a forma di cuore da 5-10 cm di diametro. Il frutto è di forma allungata, polposo, con estremità appuntite, a forma di cetriolo pendente di circa 15 cm di lunghezza e può arrivare a pesare anche mezzo chilo. La superficie esterna è irregolare e rugosa, con delle creste che la percorrono longitudinalmente. Il frutto è di colore verde e diventa giallo quando è maturo. I fiori sono di colore giallo.
Propagazione: il bitter melon si propaga per seme, che deve essere raccolto da frutti maturi e ben sviluppati. I semi vengono fatti germinare in semenzaio e poi trapiantati in campo quando la piantina ha raggiunto la giusta dimensione.
Uso culinario: il bitter melon viene utilizzato in cucina soprattutto in Asia, dove viene cucinato in varie ricette, sia dolci che salate. Il frutto ha un sapore molto amaro, simile a quello del cetriolo, e viene spesso utilizzato per bilanciare sapori troppo dolci o grassi.
Proprietà medicinali: il bitter melon è noto per le sue proprietà medicamentose, in particolare per la sua capacità di abbassare la glicemia e migliorare la sensibilità all'insulina. La pianta contiene una serie di sostanze attive, tra cui il charantin e la vicine, che agiscono sul metabolismo degli zuccheri nel sangue. Il bitter melon viene quindi utilizzato come rimedio naturale per il diabete.
Altre informazioni?