Termini e Condizioni Charantia.it
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti Melandia Prodotti Naturali effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito "charantia.it" appartenente a Melandia Prodotti Naturali con sede in Palermo (PA), Via Pignatelli Aragona n. 74. Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 185/99 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al Decreto Legislativo n. 196/03.
ACCETTAZIONE DELL'ORDINE / CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Con l'invio dell'ordine on-line, il Cliente trasmette a Melandia Prodotti Naturali una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine on-line per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo ed ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Melandia Prodotti Naturali invierà al Cliente una e-mail di accettazione e di conferma dell'ordine. Se, per qualsiasi motivo, Melandia Prodotti Naturali non fosse in grado di accettare l'ordine del Cliente (per uno dei casi di seguito indicati), lo comunicherà immediatamente al Cliente tramite il sito stesso.
In particolare Melandia Prodotti Naturali non accetterà ordini se l'emittente della carta di credito del Cliente non conferma il pagamento.
Melandia Prodotti Naturali si riserva comunque il diritto di non accettare l'ordine, a sua discrezione.
IMPEGNI DEL CLIENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti prima di inviare i loro ordini. L'inoltro dell'ordine pertanto implica la loro totale conoscenza e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/1999.
PREZZI
Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA inclusa o comunque per ogni prezzo è identificata l'inclusione o meno dell'IVA..
I prezzi riportati nel presente sito sono i prezzi di vendita attualmente in vigore. Nel caso in cui il prezzo della merce ordinata venga riportato da Melandia Prodotti Naturali in modo palesemente discordante, l'ordine potrà essere annullato in qualsiasi momento da Melandia Prodotti Naturali o dal Cliente, purchè prima dell'invio della merce, e sarà possibile riordinare i prodotti al corretto prezzo di vendita.
PAGAMENTI
Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all'atto dell'inoltro dell'ordine mediante l'utilizzo di una delle carte di credito disponibili ed indicate on line o tramite Bonifico Bancario. In tal caso Melandia Prodotti Naturali evaderà l’ordine al momento del ricevimento del Bonifico. Melandia Prodotti Naturali non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.
CONSEGNE
In caso di accettazione dell'ordine si precisa che:
- per tutti gli ordini ordini la merce sarà spedita entro il terzo il giorno lavorativo successivo;
- se l'ordine è stato effettuato in un giorno non lavorativo, la merce verrà in ogni caso spedita entro il secondo giorno lavorativo successivo.
Si possono verificare delle eccezioni in caso di Eventi di Forza Maggiore.
La merce sarà consegnata tramite un servizio di corriere a domicilio. Per spedizione si intende la consegna della merce al corriere. I tempi di consegna descritti durante il processo di acquisto sul sito dipendono dal metodo di spedizione utilizzato, in funzione di peso e dimensioni degli articoli acquistati. Il corriere consegnerà la merce solo a fronte di una firma che confermi la ricezione della stessa.
Nel caso in cui la merce, spedita tramite corriere, non arrivi entro il termine stabilito, il Cliente dovrà contattare Melandia Prodotti Naturali al numero indicato in questo sito.
Nel caso in cui la merce non sia stata consegnata per impossibilità del Cliente a riceverla, quest'ultimo dovrà per prima cosa contattare il corriere tramite i riferimenti che vengono lasciati dal corriere stesso per i casi di mancata ricezione della merce e, nel caso in cui tale operazione non sia possibile, il numero verde per l'assistenza ai clienti indicato in questo sito.
Il Cliente è tenuto a verificare l'integrità del pacco e segnalare un'eventuale anomalia prima di firmarne la ricezione. Se nel pacco sono presenti evidenti ammaccature, fori o altri danneggiamenti, il cliente è tenuto ad accettare la merce con riserva di controllo. Se ciò non avverrà, sarà impossibile rimborsare o sostituire gratuitamente il pacco danneggiato.
RESPONSABILITÀ PER RITARDATA CONSEGNA
Qualora la spedizione della merce non avvenga nei tempi concordati oppure il corriere incaricato non provveda alla consegna della merce entro i tempi di consegna previsti, Melandia Prodotti Naturali contatterà il Cliente nel più breve tempo possibile e, in base alle esigenze di quest'ultimo, cercherà di stabilire un altro termine di consegna.
Nel caso in cui non si riesca a raggiungere un accordo in tal senso, Melandia Prodotti Naturali rimborserà al Cliente l'intero importo versato.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale o professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà contattare il servizio di assistenza indicato sul sito, seguire le istruzioni che l'operatore gli fornirà ed inviare a Melandia Prodotti Naturali una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Melandia Prodotti Naturali
Via Pignatelli Aragona n. 74 - 90141 Palermo (PA)
ovvero mediante pec sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Melandia Prodotti Naturali provvederà rapidamente a comunicare al cliente i dettagli sulla modalità di restituzione della merce.
IMPORTANTE: il cliente dovrà applicare sull'imballo esterno della merce da restituire l'etichetta che riceve allegata ai documenti di trasporto, dove dovrà trascrivere le informazioni ricevute.
Quale unico onere, e qualora l'errore non sia dipeso da un fatto imputabile a Melandia Prodotti Naturali il Cliente dovrà sostenere le spese di restituzione della merce.
La merce dovrà essere restituita integra e nell'imballo originale, completo di tutte le sue parti e senza aver subito danneggiamento alcuno.
Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata e, in presenza di danneggiamenti o manomissioni, il recesso non potrà essere esercitato
Melandia Prodotti Naturali provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato entro i termini di legge. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente a Melandia Prodotti Naturali tutte le eventuali informazioni necessarie per una corretta e sollecita procedura di rimborso.