Le malattie cardiovascolari sono le patologie più frequenti nei paesi industrializzati e costituiscono la principale causa di mortalità. L'insufficienza cardiaca, patologia in larga diffusione in tutto il mondo, si accompagna a tre sintomi principali quali stanchezza, dispnea e gonfiore agli arti inferiori che possono diventare nel tempo invalidanti. Molte ricerche hanno evidenziato che tali patologie cardiovascolari, in special modo l'insufficienza cardiaca, possono combattersi con l'uso dei micronutrienti.
Il Coenzima Q10 ha un ruolo importante nella produzione di ATP, ovvero, la principale fonte di energia. Diminuisce con l'invecchiamento, con la malnutrizione, con alcuni farmaci (statine) dopo uno sforzo muscolare. Il trattamento di lunga durata, con dosaggi adeguati di Q10 è il presupposto per ottenere gli effetti benefici. La carenza di Q10 è stata documentata in pazienti affetti da malattie cardiache e in pazienti in trattamento prolungato con statine. La somministrazione di Q10 ha dimostrato di prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita in pazienti con cardiomiopatia dilatativa.
Acerola-Vitamina C. È un potente antiossidante naturale che protegge le cellule del nostro organismo dall'invecchiamento naturale.
Facilita l'assorbimento del ferro e di molti minerali
Rafforza le difese immunitarie
Stimola la sintesi del collagene e svolge un'attività antiemorragica e cicatrizzante
Interviene come cofattore in numerose reazioni metaboliche dell'organismo
Acetil-Carnitina Taurinato HCL. È un aminoacido utilizzato dall'organismo (in particolare da cervello, cuore e muscoli) per la produzione di energia cellulare.
Biancospino. È una pianta da sempre conosciuta come la pianta del cuore, che presenta proprietà cardiotoniche, cardioprotettive e antiaritmiche. Svolge inoltre importanti proprietà rilassanti, ansiolitiche e antispastiche.
Melagrana. È un frutto che presenta proprietà antiossidanti, antitrombotiche, vasoprotettrici e gastroprotettrici. È stato dimostrato che l'utilizzo dell'estratto secco di melagrana riduce le placche carotidee. I polifenoli presenti nella melagrana riducono il rischio di malattie cardiovascolari nei pazienti ad alto rischio.
Vitamine e Minerali. L'integrazione orale di vitamine e minerali migliora lo stato nutrizionale e metabolico dell'organismo.